La storia di WALA comincia nel lontano 1924 con l’incontro del chimico Dr. Rudolf Hauschka, il suo futuro fondatore, e il Dr. Rudolf Steiner, il fondatore dell’Antroposofia.
I primi medicinali WALA sono stati sviluppati già all’inizio degli anni ‘30. Il 1935 segna la nascita ufficiale di WALA in Germania.
Con la nascita di WALA, Rudolf Hauschka perseguiva una missione che implica non soltanto la possibilità di avvalersi dei poteri curativi della natura, ma anche l’attenzione e il rispetto nei confronti dello sviluppo futuro della Terra e dell’Uomo.
Per i medicinali WALA utilizza circa 500 differenti sostanze che provengono dai tre regni della natura: minerale, animale e vegetale.
Più di 150 piante officinali vengono coltivate secondo le direttive dell’associazione Demeter, nel giardino biodinamica e nella tenuta agricola.
Altre ancora vengono da aziende partner a coltivazione biologica o da raccolta selvatica controllata.
Con la stessa cura con cui vengono ottenute le materie prime naturali si procede anche alla loro lavorazione.
WALA utilizza sia processi omeopatici sia quelli farmaceutici classici.
A partire dalla sua fondazione, WALA si è distinta per il processo ritmico sviluppato dal Dr. Rudolf Hauschka con il quale produce i suoi estratti vegetali a base acquosa senza l’aggiunta di alcool, facendo entrare nel suo metodo di produzione i ritmi della vita: il cambio di polarità tra luce e buio, caldo e freddo, movimento e stasi per una conservazione naturale.
Il nome dell’azienda evoca il particolare metodo di produzione dal 1935: WALA è l’acronimo di Wärme-Asche Licht-Asche (Calore-Cenere Luce-Cenere).
Caratteristica che contraddistingue WALA è la combinazione tra il lavoro manuale e una moderna tecnica di produzione, ritmi naturali e precisi impianti automatizzati.
Un processo di produzione sfrutta lavoro manuale e i ritmi naturali, oggi perfettamente inseriti nei processi di produzione moderni.
Ogni persona è unica, anche nel suo modo di essere malata.
Partendo da queste premesse, la medicina antroposofica non riconosce un tipo di trattamento “standard” ma considera, per ogni paziente, il momento della vita e le sue caratteristiche particolari, diverse e tipiche per ognuno.
Per questo motivo utilizza e combina diverse terapie e rimedi, tradizionali e antroposofici.
La scelta dei preparati viene fatta dal medico considerando i seguenti fattori:
- Tipo e decorso della malattia
- Sintomi
- Durata della malattia
- Disturbi
- Vitalità
- Età
Al trattamento farmacologico, il medico può affiancare una terapia supplementare con il vantaggio che il paziente stesso lavori attivamente nel combattere la sua malattia.
Medicinali antroposofici
La presenza dei medicinali antroposofici amplia le possibilità terapeutiche e curative sia per i medici che per i pazienti. Esistono diversi tipi di preparati nella formulazione dei quali vengono introdotte sostanze minerali, animali e vegetali.
Alcuni ingredienti sono utilizzati anche nell’ambito dell’omeopatia e della fitoterapia;
La particolarità dei medicinali antroposofici risiede però non solo nella scelta dei principi attivi, ma anche nella loro tecnica di preparazione e composizione.
WALA distribuisce, oggi, in Italia, circa 400 medicinali antroposofici adatti a molteplici indicazioni terapeutiche e per ogni fase della vita, per il trattamento di patologie sia acute che croniche.
La scelta dei principi attivi
I principi attivi costituiscono, naturalmente, la base del rimedio medicinale e per questo motivo la loro qualità è di fondamentale importanza.
Si deve tenere conto di numerosi parametri quali la provenienza, la purezza, la vitalità e l’essenza di una sostanza.
In tutti i casi in cui è possibile, WALA lavora piante provenienti da coltivazioni biodinamiche o da raccolta selvatica controllata.
Nel caso dei minerali vengono attentamente valutate le condizioni di estrazione e le formazioni rocciose da cui provengono.
La lavorazione
WALA utilizza, alla base di tutte le sue preparazioni, un processo ritmico speciale per ottenere tinture madri a base acquosa dalle piante officinali.
Queste tinture madri vengono poi veicolate in composizioni e forme farmaceutiche diverse. WALA produce sia medicinali per uso interno (globuli, supposte, soluzioni iniettabili…) sia per uso topico esterno (gel, unguenti, olii…).
La composizione
Una delle caratteristiche peculiari dei medicinali antroposofici sono i preparati costituiti da diversi principi attivi uniti in un’unica composizione, un “comp.” come viene indicato nel nome del prodotto.
Queste composizioni sono più della semplice somma delle singole parti, si crea un nuovo rimedio completo che affronta la patologia sotto tutti i suoi diversi aspetti, rispettando le peculiarità individuali. Ci si rivolge così al paziente in modo specifico e nel suo complesso, tenendo conto dei suoi lati fisici, psicologici e spirituali.
Sono la scelta, il metodo di lavorazione e la composizione dei principi attivi che rendono unici i medicinali antroposofici.
WALA Italia distribuisce in Italia i marchi
Dr. Hauschka Cosmesi
Dr. Hauschka Med
WALA medicinali
Trovi i prodotti e i rimedi medicinali antroposofici Wala su tuttomeopatia.com