L’Omeopatia Cura Velocemente o Lentamente?

Una delle leggende più diffuse sull’omeopatia è che come metodo terapeutico sia molto lento.

In realtà, l’omeopatia ha diverse marce.

Distinguiamo sempre una medicina di urgenza, uno stato acuto, da una medicina di regolazione o di ripristino di una tale funzione.

L’omeopatia viaggia su due livelli: un livello sintomatico ed un livello di regolazione.

Bisogna anche fare un confronto con la medicina tradizionale.

La medicina tradizionale normalmente si limita a bloccare i sintomi che la malattia ci procura. Esempio: ho la gastrite, prendo un anti acido che in poco tempo e con poche somministrazione migliora sicuramente il sintomo.

Oppure ho la rinite allergica, con cola-naso o congiuntivite, e prendo un antistaminico che mi blocca in poche ore secrezioni e pruriti.

Ho la pressione alta, vado dal medico e mi prescrive un anti-ipertensivo.

In alcuni casi questo approccio risulta anche utile se il sintomo è così violento da mettere a rischio la vita di un individuo.

Adesso blocco tutto, poi si vede.

In realtà. È vero che blocchiamo il sintomo, ma non curiamo.

Anzi, in alcuni casi provochiamo quello che in omeopatia si chiama soppressione del sintomo, cioè tampono una manifestazione clinica, ma il nostro organismo, dovendo difendersi dalla causa che ha fatto venie fuori il sintomo , mette in atto un’ altra strategia per farne venire fuori un altro, quasi sempre più molesto.

Abbiamo fatto l’esempio della rinite allergica. Dopo mesi o anni di terapia antistaminica, non è un segreto che molti pazienti diventino asmatici.

Piuttosto che, partendo da una dermatite, si possa arrivare ad una rinite e poi all’asma.

Come agisce all’ora l’omeopatia?

L’omeopatia agisce andando ad agire sul sintomo specifico, ma soprattutto sulla causa che lo ha scatenato.

In alcuni casi la medicina tradizionale può essere più veloce nel bloccare un sintomo. In altri no.

Pensiamo ad esempio alle infezioni virali o batteriche che trovano sfogo in influenze e faringiti.

Sulle infezioni virali la medicina tradizionali non ha troppe armi. Abbiamo i vaccini e qualche anti-virale, nulla che possa stroncare nell’immediato il processo di infezione.

Talvolta, proprio su questo tipo di malattie, l’omeopatia è estremamente tempestiva, purché si riconoscano i sintomi per tempo e si vada ad agire col farmaco giusto nella giusta diluizione.

Per fare questo occorrono però, una serie di condizioni quali :tempismo nel contattare il medico o il farmacista, individuazione del problema, reperimento del farmaco e corretta e ripetuta assunzione.

Rispettando tutte queste condizioni, spesso e volentieri la remissione dai sintomi è molto più veloce rispetto all’utilizzo di terapie tradizionali.

In realtà, questa è una condizione spesso difficile da verificare, perché i sintomi possono variare anche ogni cinque - sei ore, pertanto, necessiteremmo di contattare il terapeuta, andare in farmacia, trovare subito disponibile il farmaco ed assumerlo tempestivamente. Questa condizione è di difficile realizzazione nella vita moderna.

E’ in questo caso possibile anche l’associazione tra le due.

L’omeopatia è poi anche medicina di regolazione.

Andando ad agire sulle cause che hanno scatenato la malattia permette una guarigione completa, non solo una remissione dei sintomi.

Anche qui i tempi possono cambiare a seconda del terapeuta, della scuola di provenienza, del metodo di cura usato e dell’esperienza.

Sicuramente per ripristinare una situazione che ci portiamo dietro da anni non è possibile farlo in due settimane.

Esisteva una formula che rapportava gli anni di malattia in mesi di cura omeopatica necessari per la guarigione.

In realtà l’Omeopatia può essere sia rapida che lenta, può essere efficace o inefficace. Molto dipende sempre dall’esperienza del terapeuta e dal paziente che deve consapevolizzare il concetto che curandosi con l’omeopatia aderisca ad uno stile di cura basato su prevenzione e detossificazione.

Non è possibile curare tutte le patologie con l’omeopatia, forse in alcuni casi non ce ne è nemmeno bisogno. In alcuni casi altri tipi di medicine sono più efficaci o più veloci.

L’omeopatia è un mezzo, un’arma in più a disposizione del paziente e del terapeuta per una rapida remissione dei sintomi e per una cura profonda delle cause della malattia.

Subcategories

Ci dispiace dell'inconveniente.

Non riusciamo a trovare quello che stavi cercando ma puoi dare un'occhiata ai nostri prodotti: